Criteri ambientali minimi

il nostro impegno per un futuro sostenibile


Crediamo in un mondo più sostenibile e lo dimostriamo con scelte misurabili. Holzhof è stata la prima azienda del settore ad affrontare con rigore la sfida dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), promuovendo una giurisdizione che mette al centro la tutela del territorio.

Il fulcro dei CAM è l'economia circolare delle risorse. Il nostro obiettivo è guidare le Pubbliche Amministrazioni verso l'acquisto verde (GPP - Green Public Procurement), favorendo tecnologie a basso impatto ambientale e riducendo il prelievo di materie prime vergini attraverso la valorizzazione dei rifiuti come risorsa.

Tutti i nostri prodotti sono progettati per rispettare le direttive CAM, garantendo il miglior profilo ambientale lungo tutto il ciclo di vita (LCA). Utilizziamo materiali selezionati per durabilità e sostenibilità: il legno di robinia ad alta durabilità oppure legno termotrattato certificato FSC® oppure PEFC, alluminio e polietilene riciclato, sia compatto che rotazionale. Questo modello di produzione e consumo si basa su principi fondamentali come condivisione, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti, prolungandone il ciclo di vita e riducendo al minimo i rifiuti.Aderire ai CAM significa non solo rispettare la normativa vigente, ma anche contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale, favorendo l’adozione di pratiche virtuose e responsabili.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM), sempre più frequentemente citati nel contesto della sostenibilità e degli acquisti pubblici, rappresentano una serie di requisiti ambientali definiti per le diverse fasi del processo di approvvigionamento. Questi criteri mirano a identificare soluzioni progettuali, prodotti o servizi che garantiscano il miglior profilo ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita, tenendo conto delle disponibilità offerte dal mercato.

I nostri parchi gioco e arredi urbani certificati assicurano:



MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA DECRETO 7 febbraio 2023

Bando Fitness Piemonte

12/01/2026 |

Leggi tutta la news

Gita aziendale

20/11/2025 |

Leggi tutta la news

Vuoi restare aggiornato sulle nostre novità? Iscriviti alla newsletter

Scrivici